HOME > AZIENDA

AZIENDA

 

Management
Il gruppo
Strategie
Certificazioni
L’etimologia di Omniafiltra proviene dal latino “omnia”, che significa “tutto”. Quando, nel 1955, fu creata l’Omniafiltra, l’intento dei soci fondatori fu quello di sfruttare le peculiarità organolettiche e la particolare purezza delle ricche sorgenti d’acqua del Matese, al fine di produrre carte da filtro a ceneri tarate e, successivamente, ampliarne lo spettro applicativo alle crescenti esigenze della filtrazione.
Allo stesso tempo la direzione dell'epoca riuscì ad attirare un nucleo di collaboratori, di provata esperienza internazionale, fortemente motivati ad ottimizzare le potenzialitá degli impianti esistenti, cogliendo le diverse opportunità commerciali  volte all’inserimento in prestigiose nicchie del mercato nazionale.
La ridotta larghezza della prima macchina continua e la conseguente limitata capacità produttiva (normalmente un handicap nel settore cartario) orientò l’azienda verso mercati di nicchia dove la competenza tecnologica e la flessibilità produttiva identificarono, già dagli albori, la vocazione a produzioni di qualità ed a soluzioni industriali alternative.
Marchi come “Raffaello”  nel settore cartotecnico degli album e blocchi da disegno - settore poi venduto alle Cartiere Pigna, “Guamotor” - tra i primi materiali guarnenti realizzati in Italia ed  omologato in FIAT, “Depural” - primo strato filtrante senza amianto realizzato nel mondo, accreditarono in breve tempo la produzione dell’Omniafiltra  tra quelle tecnologicamente più avanzate in Europa.
All’inizio degli anni ’70, il successo di tale strategia commerciale, permise alla società di investire  in nuovi macchinari, triplicando la capacità produttiva dell’azienda ed espandendo sempre più la presenza commerciale, consolidandone i risultati anche in periodi di crisi internazionale.
Con l’acquisizione  della Cartiera del Lete (raddoppiando la capacità produttiva della Cartiera del Torano), all’inizio degli anni ’90, l’azienda iniziò una graduale fase di transizione dove le esperienze consolidate nei decenni trascorsi, si fondevano con nuove iniziative di marketing internazionale e sviluppo di nuovi prodotti, avvalendosi di un centro di ricerca fornito di apparecchiature e strumenti di laboratorio di nuova generazione.
Dopo aver consolidato l’immagine dell’azienda ed aver preparato la struttura organizzativa, nel 2003  l’azienda ha deciso di acquisire uno stabilimento a  Beaver Falls (Lewis Mill) nello stato di New York (USA).
Il gruppo Omniafiltra si presenta ora come una azienda che, mantenendo inalterata la propria filosofia improntata alla duttilità ed al servizio del cliente, è in grado di comprendere ed adeguarsi alle esigenze di un mercato industriale sempre più globalizzato, contribuendo pionieristicamente ad abbattere le frontiere della tecnologia delle carte tecniche ad uso industriale.