Management
Il gruppo
Strategie
Certificazioni

HOME > AZIENDA > Strategie

Strategie
La  strategia della Omniafiltra per i prossimi anni, sarà quella di posizionarsi come unico produttore europeo esclusivamente dedito alla produzione di carte tecniche ad uso industriale.
Nel corso degli ultimi anni, l’azienda ha attuato un metodico piano di ulteriore sviluppo tecnologico attraverso
       ·  La collaborazione con l’Universitá Federico II di Napoli
       ·  Lo sviluppo di nuovi prodotti
       ·  L’ammodernamento di gamme produttive storiche 
       ·  L’acquisto di Know How
       ·  L’ampliamento del proprio staff tecnico  
La tipicità della nicchia commerciale delle carte tecniche ad uso industriale (eccettuate alcune tipologie) è caratterizzata da "industrie-clienti"  che, ad una crescente  esigenza tecnologica e di risparmio, contrappongono piccoli volumi di acquisto; caratteristiche queste che,  rappresentano le principali cause  del graduale ma costante disinteressamento da parte  dei grandi gruppi cartari mondiali. Piccoli lotti di acquisto per utilizzi ad alto contenuto tecnologico non rappresentano, infatti, settori di interesse per le grandi aziende  : ‘grandi problemi per piccoli ritorni”.  La tendenza di quest’ultime, infatti, è orientata verso l’investimento in  macchine sempre piú grandi e veloci adatte al settore delle “commodities”, concentrando quindi il mercato e smantellando macchine piú piccole che, al contrario, peró, potrebbero, meglio gestire i piccoli lotti di produzione. Al contempo, gli ingenti  investimenti in R&D, non si giustificherebbero per singoli  mercati, anche se globali, di poche migliaia di tonnellate.
 
Il gruppo della Omniafiltra si prefigge di riempire il sempre crescente numero di nicchie abbandonate dai grandi gruppi ed, inoltre,  di utilizzare il processo cartario per sviluppare materiali innovativi atti a migliorare applicazioni in mercati che, precedentemente, erano effettuati mediante da altri processi produttivi.
La giá vasta gamma dei prodotti Omniafiltra, orientata verso diversi settori industriali , aggiunta alla versatile competenza tecnologica,  si presta a facili integrazioni di eventuali nuovi  prodotti personalizzati su richiesta di specifici clienti.
 
In tale contesto strategico/ competitivo,  una adeguata politica di marketing  nel settore in questione, non puó prescindere da un’aggressiva presenza commerciale su scala mondiale. L’acquisto della fabbrica a Beaver Falls rientra nel quadro generale di una piccola azienda multinazionale dedita alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti di nicchia ad alto contenuto tecnologico.
 
Per meglio evidenziare e sintetizzare la nostra tipicità, possiamo dire che essa rappresenta il risultato della nostra esperienza e la pubblicazione di un nuovo approccio commerciale orientato a rinforzare il contatto diretto  con le industrie utilizzatrici a livello globale.